Con la creazione della squadra forestale del Patriziato nel 1994 si è reso necessario la costruzione di un magazzino quale deposito della legna e per una eventuale sua lavorazione e come pure deposito attrezzi e veicoli e un locale adibito a officina riparazioni.
La costruzione è formata da una struttura portante metallica, travatura in legno per la copertura, chiusura pareti e tetto sono eseguiti in lamiera.
Nel 2005 si è deciso, visto la crescita della squadra forestale in risorse umane e con l’aggiudicazione di importanti lavori, di ampliare con un nuovo corpo aggiuntivo verso sud con la stessa tipologia di materiale già esistente, ma con un’apertura totale su due lati. Tettoia di m 12.00 X 8.00 adibita esclusivamente per la lavorazione e deposito della legna da ardere.
Un ulteriore ampliamento è stato necessario nel 2008 con la realizzazione, verso nord di un ulteriore corpo aggiuntivo. Costruito su due livelli dove, al pian terreno la formazione di un portico con i servizi WC per gli operai ed un attiguo locale adibito ad ufficio con servizio igienico.
Al piano superiore è stato adibito quale spogliatoio per gli operai e a deposito di materiale e attrezzature forestali.